NOVITA’ IMPORTANTI PER IL TERZO SETTORE

E’ ormai prossima per taluni Enti del #TerzoSettore la data del 3 Agosto 2019 prevista dal Codice del Terzo Settore (art. 101 co. 2, D.Lgs. 117/2017 e s.m.i.) entro la quale tali Enti dovranno modificare i propri statuti al fine di adeguarli alle nuove disposizioni inderogabili o di introdurre clausole che escludono l’applicazione di nuove disposizioni derogabili mediante specifica clausola statutaria.

Per tali modifiche viene richiesto l’atto pubblico con le modalità e le maggioranze previste per le assemblee ordinarie.

Sono Enti del Terzo Settore in via generale, le Organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute e non riconosciute, le fondazioni e gli altri Enti di carattere privato, costituiti per il perseguimento senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività di interesse generale.
In particolare, tale scadenza interessa soprattutto le Organizzazioni di volontariato (ODV), le associazioni di promozione sociale (APS) e le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), che rappresentano la maggior parte degli Enti no-profit così importanti per l’opera che svolgono nella nostra comunità.
Di notevole rilievo sono le conseguenze giuridiche del mancato adeguamento entro tale data, in attesa della completa attuazione del Codice del Terzo Settore con l’introduzione del Registri Unico Nazionale, che avrà attuazione a seguito della pubblicazione del relativo decreto.

NPA un partner solido e credibile al tuo fianco!

NPA ha volontariamente incaricato lo studio professionale “De Faveri – Magnan – Perini – Beato e Associati” per effettuare la revisione dei dati contabili relativi all’anno 2017 e dell’assetto organizzativo di tutta l’associazione.

L’analisi dei dati ha evidenziato che NPA presenta un‘organizzazione strutturale solida ed equilibrata dal punto di vista economico/patrimoniale qualificandola come un partner affidabile e strutturato per i propri Clienti.

 

Leggi di più

PROSSIMI INCONTRI CON LA CITTADINANZA A BORGORICCO

Anche quest’anno continuano gli incontri con la cittadinanza organizzati dall’associazione NOI di San Michele delle Badesse con il patrocinio del Comune di Borgoricco.
Il primo incontro che si terrà il 6 ottobre 2017 segue alle tematiche successorie affrontate lo scorso anno e, stante i rumors in materia di possibili aumenti di imposta in materia successoria e donativa, verterà sul tema “DONAZIONE: perchè, quando e come farla”.
Leggi di più

INIZIATI I PERCORSI SCUOLA/LAVORO NEGLI STUDI NPA

NPA contribuisce ai progetti di alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, cooperando con alcuni istituti del territorio.
Nei nostri studi notarili sono iniziati gli stage formativi che aiutano a creare un ponte tra scuola e mondo del lavoro.
I ragazzi ospitati potranno vedere i diversi aspetti che contraddistinguono l’attività notarile e relazionarsi con ogni fase dell’iter.
Crediamo e contribuiamo ad una maggiore corresponsabilità educativa e sociale e ci auguriamo che questo progetto li aiuti ad indirizzarli in modo più consapevole nelle loro scelte future.

Istituti di provenienza degli alunni:
Camposampiero: Istituto di Istruzione Superiore “Newton-Pertini”
Cittadella: Istituto Tecnico Statale “Giacinto Girardi”
Monselice: Istituto di Istruzione Superiore “Cattaneo-Mattei”
Padova: Liceo Scientifico “Cornaro”
Padova: Istituto Tecnico Commerciale “Calvi”

1 2 3 14